Menu

Guida al linguaggio del Fumetto

Gli strumenti di base per comprendere ed esplorare le dinamiche tra parola e immagine attraverso le meccaniche del medium.

Informazioni sul corso

Gli strumenti di base per comprendere ed esplorare le dinamiche tra parola e immagine attraverso le meccaniche del medium.

Presentandosi con una struttura comparabile a un modulo universitario da 4 CFU il corso si rivolge non solo agli studenti di Fumetto, futuri disegnatori o sceneggiatori, che abbiano voglia di approfondire il lato teorico, ma anche agli studenti di ambiti disciplinari vicini, quali la linguistica, la storia dell’Arte, le scienze della comunicazione, il giornalismo e qualsiasi altro punto di vista al quale si desideri aggiungere uno sguardo più consapevole e analitico sulla Nona Arte.

Il corso è rivolto sia ai neofiti, sia ad appassionati che vogliano conoscere e approfondire il linguaggio e la storia del fumetto, per essere in grado di fruire in maniera più consapevole della nona arte e, potenzialmente, di porre le basi per lavorare all’interno del settore.

Presentazione del percorso disciplinare

Il corso, di 30 ore suddivise in lezioni settimanali da due ore e mezza l’una, ha per oggetto l’analisi del fumetto come sistema comunicativo complesso, nato dalla sinergia dei due codici, visivo e verbale, collegati e cooperanti in modo molto più profondo di quanto non sia possibile comprendere seguendo la consuetudinaria divisione netta tra disegno e parola. Il percorso si avvarrà dello sguardo di più discipline per ricomporre questa scissione, osservando la pagina a fumetti con l’occhio della psicologia della forma, le scienze della comunicazione, la semiotica e la linguistica, al fine di individuare la specifica natura del Linguaggio Fumetto, sempre mantenendo uno stretto contatto con il fare fumetti vero e proprio.

Docenti
foto_califano-p6womwzwywn0ywzqew7t81kfnb4y2r0guf2k3ddnz4

Silvia Califano

Nasce a Roma nel 1984, dopo il diploma di Liceo Classico continua gli studi sia presso l’Università di Roma “La Sapienza” sia alla “Scuola Internazionale di Comics”.
Orario

Per il superamento del corso è richiesta la presenza ad almeno il 75% delle lezioni.

Frequenza

Il corso prevede 30 ore: 12 lezioni di due ore e mezza.

Prezzi

Costo: 450€ 3 rate, 350€ in rata unica, iva inclusa.

Programma

Programma

  • Introduzione al corso; gli strumenti minimi.
  • La visione e il pensiero visivo.
  • Psicologia della forma e meccanismi della percezione.
  • Fenomenologia della forma e il sistema culturale della lettura.
  • Psicologia della visione.
  • Circoscrivere l’area d’analisi: definire il fumetto, la tecnolingua e la grammatica del fumetto.
  • La parola dipinta.
  • Giochi di forza: sinergie e contrasti tra codice visivo e codice verbale.
  • Il tempo nel fumetto.
  • Analisi e lettura di pagine a fumetti. Presentazione dell’esercizio finale e dei materiali necessari.
  • Analisi e lettura di pagine a fumetti.
  • Correzione degli esercizi e osservazioni finali.
Vuoi fare di una passione una professione?

Richiedi informazioni